Daniele Lastretti

Avendo approfondito nel corso degli anni studi ad indirizzo artistico, attraverso una formazione culturale mirata, e dopo aver sviluppato esperienze specifiche nel mondo dell'arte attraverso dieci anni di attività nel settore, metto a vostra disposizione le mie competenze professionali.

Curriculum Vitae

Ha conseguito il diploma di maturità artistica presso il Liceo Artistico Statale di Cagliari.

Laureando in Storia dell'arte.

Qualifica di operatore multimediale, finalizzata ai servizi alle piccole e medie imprese operanti nel settore turistico-culturale.

Da maggio 1997 ad aprile 1998

Responsabile vendite e battitore d'asta per la galleria Casa d'Aste Castello(Padova) presso le sedi in Sardegna e Valle d'Aosta.

Da giugno 1998 a giugno 1999

Responsabile vendite per la galleria Botero Arte (sedi di Pescara e Roccaraso). In tale periodo, in qualità di direttore artistico, ho curato le mostre personali dei seguenti artisti:

Da dicembre 1999 a maggio 2001

Responsabile vendite e battitore d'asta per la galleria Casa d'Aste Castello(Padova) presso le sedi in Sardegna e Valle d'Aosta.

Da giugno 2001 a ottobre 2004

Responsabile vendite e battitore d'asta per la galleria Look Art - Casa d'Aste Castello¯ (Padova) presso la sede di Marina di Pisticci, (Matera) durante il periodo estivo. Responsabile vendite e battitore d'asta per la Casa d'Aste Castello¯ (Padova) presso la sede di la Thuile (Aosta) durante il periodo invernale.

Da gennaio 2005 a dicembre 2005

Direttore della galleria Lastretti Arte di Cagliari, in cui sono state organizzate mostre collettive di artisti nazionali e internazionali (opere uniche di Arman, Sironi, De Pisis, Veronesi, Turcato, Castellani, Bueno, Del Pezzo, Maccari, Borghese, Finzi, Lodola e altri) Presso la stessa galleria, durante il periodo estivo è stata organizzata la mostra personale di Mark Kostabi.

Giugno 2005

In qualità di direttore artistico presso la galleria Spazio P di Cagliari, ho curato la mostra personale dell'artista Andrea Orani (giovane artista sardo vincitore nel 2004 del premio Bologna Illustrators Exibition tenutosi in occasione della Fiera Internazionale del Libro).

Settembre 2006

In qualità di responsabile della gestione del museo dell'Arciconfraternita dei Genovesi di Cagliari, organizzazione di quattro incontri a cadenza settimanale nell'ambito della rassegna Musica sacra in meditazione presso la sede dello stesso museo. La rassegna si prefiggeva l'intento di coniugare l'ascolto di composizioni sacre di autori barocchi su impianti audio hi-end alla spiegazione ed esposizione di quadri d'arte sacra del '600 di scuola genovese.

Ottobre-Dicembre 2006

Collaborazione con il gruppo editoriale Rostagno per la vendita di pacchetti pubblicitari sul mensile d'arte Goya e di servizi di promozione per gli artisti sul portale Banca dell'arte.

Da febbraio 2007

Collaborazione, in qualità di direttore artistico, con l'associazione culturale Suoni&Pause per l'organizzazione a Parigi di mostre d'arte nell'ambito della rassegna Les Arts Florissants de la Sardaigne.

Novembre 2007

In collaborazione con Domus design (Cagliari) ho curato la mostra dal titolo Juta dell'artista Andrea Orani.

Gennaio 2008

In collaborazione con Domus design (Cagliari) ho curato la mostra dal titolo "I-N-E-S-P-O-S-I-Z-I-O-N-E" due artisti a confronto Marina Cuccus e Andrea Orani.

Luglio 2008

In occasione del: I FESTIVAL DELLE ARTI PERFORMATIVE, presso il Comune di Orroli (CA) ho curato e organizzato la mostra di pittura: "TRA FIGURATIVO ASTRATTO E NUOVA FIGURAZIONE" la mostra comprendeva opere di: Primo Sinopico, Giorgio Celiberti, Gastone Biggi, Emilio Scanavino Marco Lodola e altri autori.

Da Giugno 2008 a oggi

In qualità di Direttore delle Attività Museali presso il Museo dell'Arciconfraternita dei Genovesi (Cagliari) ho organizzato e curato le mostre:

OMBRE opere pittoriche dell'artista Marina Cuccus.
ORO BIANCO porcellane tedesche tra il '700 e il '900.
PINOCCHIO visto dai migliori illustratori del '900.
LA SETTIMANA SANTA A CAGLIARI riti e processioni Fotografie di MARIO LASTRETTI.
AMOROSI E RANCOROSI LEGAMI mostra personale dell'artista Lino Fois.
STORIA DELL'OCCHIO mostra personale dell'artista Alessandro Sau.
TRA FIGURATIVO ASTRATTO E NUOVA FIGURAZIONEuno sguardo sul'900.
ECCE HOMOmostra personale di Antonio Mallus.
MACCHINEmostra personale di Lino Fois.

Collaborazione con la società di arte e cultura Franco Maria Ricci.

Collaborazione con la società Matrix s.p.a.

Collaboro con la Camera di Commercio di Cagliari in qualità di esperto della categoria opere d'arte e antichità.

Attualmente offro servizi di consulenza sugli investimenti in arte attraverso il mio sito: http://www.lastrettiarte.com/